Data evento

La Sezione AITI Veneto-Trentino Alto Adige ha il piacere di invitarvi alla Giornata a Porte Aperte che si terrà a Mestre sabato 11 ottobre a partire dalle ore 14.30 presso l’Hotel Ai Pini (www.hotelaipini.it).

 

Tale incontro sarà preceduto a partire dalle ore 9.30 da un seminario gratuito dal titolo "FISCALITÀ E FORMULAZIONE DELLA TARIFFA PER TRADUTTORI E INTERPRETI -  Dall’apertura della Partita Iva alla determinazione dei compensi", del Dottore Commercialista Alex Ghedina, che nel corso degli anni ha fornito la propria consulenza a numerosi traduttori ed interpreti, approfondendo e studiando le casistiche più particolari della professione e che dal 2009 tiene corsi in materia fiscale per traduttori ed interpreti.

Programma:

1.      La decisione di aprire una propria attività

2.      I regimi contabili

3.      Le imposte e i contributi

4.      I costi dell’attività e la formulazione della tariffa

La partecipazione al seminario dà diritto a 5 punti-credito del Programma di Formazione Continua AITI.

Al termine di questa prima parte la sezione AITI VETAA è lieta di invitare tutti i partecipanti al pranzo a buffet.

La giornata prosegue alle 14.30 con la Giornata a Porte Aperte. Il 26 maggio 2012, l'approvazione del nuovo statuto da parte dei soci ha decretato l’inizio di una nuova fase di AITI. Il nuovo statuto recepiva infatti tutte le indicazioni della nuova Legge per le cosiddette "professioni non organizzate in ordini e collegi" e per le rispettive associazioni di categoria. La Legge è stata poi pubblicata sulla G.U. il 4 gennaio 2013 e ha trovato AITI già pronta a soddisfarne tutti i requisiti.

Questa giornata sarà quindi dedicata alle tante novità introdotte dal nuovo statuto:

·       la figura del socio aggregato e del socio ordinario

·       i requisiti per entrare in associazione

·       le modalità e le caratteristiche della prova di ammissione

·       il programma di formazione continua fondamentale per l’aggiornamento professionale dei soci.

Questa giornata rappresenta un’occasione perfetta per ricevere informazioni, conoscere nuovi colleghi e confrontarsi sull'associazione e sulla professione e stabilire nuovi contatti professionali.

La giornata è aperta a tutti, soci e non soci, e si rivolge principalmente a professionisti che operano nel settore della traduzione e dell'interpretazione, laureati e laureandi di questi corsi di laurea e facoltà affini. La partecipazione è gratuita e comprende un pranzo a buffet.

Chi è interessato a partecipare all'evento, è pregato di compilare entro il 7 ottobre il modulo di iscrizione online disponibile a fondo pagina.

Vi aspettiamo numerosi!

La sezione Veneto e Trentino Alto-Adige