Mestre (VE), 7 novembre 2015, Giornata a Porte Aperte, presentazione nuova norma UNI e seminario sulla fiscalità dei traduttori

Data evento: 
Sab, 07/11/2015 - 09:00

ISCRIZIONI CHIUSE

ATTENZIONE
Visto l'alto numero di iscrizioni all'evento in oggetto, siamo costretti a chiudere le iscrizioni a oggi, lunedì 2 novembre. Chiunque si voglia iscrivere, sarà inserito in lista d'attesa e contattato qualora si liberi qualche posto.
In alternativa, vi invitiamo a iscrivervi alla giornata a Porte Aperte organizzata sempre dalla nostra sezione a Trento (vai) sabato 21 novembre presso l'Hotel NH Trento.

La Sezione AITI Veneto-Trentino Alto Adige ha il piacere di invitarvi alla Giornata a Porte Aperte che si terrà a Mestre (VE), sabato 7 novembre 2015 a partire dalle ore 9.00 presso l’Hotel Ai Pini.

La prima parte di questa giornata sarà dedicata alla presentazione della nostra associazione e delle modalità e requisiti per l'iscrizione di eventuali candidati soci.

La seconda parte è dedicata alla nuova norma UNI per traduttori e interpreti.e toccherà i seguenti punti:

  1. La legge 4/2013 «Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini e collegi»
  2. La norma UNI 11591:2015 «Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nel campo della traduzione e dell’interpretazione - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza»
  3. I profili professionali disciplinati dalla norma UNI: traduttore tecnico-scientifico, adattatore-dialoghista, traduttore giuridico-giudiziario, localizzatore, interprete di conferenza, interprete in ambito giuridico-giudiziario, interprete in ambito socio-sanitario, interprete in ambito commerciale
  4. La certificazione dei traduttori e degli interpreti in conformità alla norma UNI 11591:2015

Questo interessantissimo incontro sarà tenuto dal  nostro collega Sandro Corradini (membro della Commissione Statuto e Regolamento di AITI).
Dato che l'argomento è alquanto complesso e richiede delle conoscenze di base, si invitano i partecipanti a leggere le FAQ che sono pubblicate sul sito di AITI.
I soci trovano ulteriore materiale nella sezione riservata del sito: Verbale assemblea 2015 e Relazione UNI.

La partecipazione alla presentazione della norma UNI dà diritto a 2 crediti formativi del Programma di Formazione Continua AITI.


La giornata prosegue a partire dalle ore 14.30 con un seminario gratuito dal titolo FISCALITÀ E FORMULAZIONE DELLA TARIFFA PER TRADUTTORI E INTERPRETI -  Dall’apertura della Partita Iva alla determinazione dei compensi, del Dottore Commercialista Alex Ghedina, che nel corso degli anni ha fornito la propria consulenza a numerosi traduttori ed interpreti, approfondendo e studiando le casistiche più particolari della professione e che dal 2009 tiene corsi in materia fiscale per traduttori ed interpreti.

Programma:

1.     La decisione di aprire una propria attività
2.     I regimi contabili
3.     Le imposte e i contributi
4.     I costi dell’attività e la formulazione della tariffa

La partecipazione al seminario dà diritto a 5 crediti formativi del Programma di Formazione Continua AITI.

Chi è interessato a partecipare all'evento, è pregato di compilare entro il 3 novembre il modulo di iscrizione online..

La giornata è aperta a tutti, soci e non soci, e si rivolge principalmente a professionisti che operano nel settore della traduzione e dell'interpretazione, laureati e laureandi di questi corsi di laurea e facoltà affini.
La partecipazione è gratuita e comprende un pranzo a buffet.

Vi aspettiamo numerosi!

La sezione Veneto e Trentino Alto-Adige

Corsi ed eventi

«  

Novembre

  »
L M M G V S D
 
 
 
1
 
2
 
3
 
4
 
5
 
6
 
7
 
8
 
9
 
10
 
11
 
12
 
13
 
14
 
15
 
16
 
17
 
18
 
19
 
20
 
21
 
22
 
23
 
24
 
25
 
26
 
27
 
28
 
29
 
30