Data evento

La Sezione AITI VETAA è lieta di presentare il seminario "Dizione e voce" di Alessandra De Luca

Sede del corso: Hotel Ai Pini - Via Miranese 176, Mestre. Tel: 041 917722 (http://www.hotelaipini.it) 

Orario: 10:00-18:00



Il seminario è gratuito, aperto ai soci AITI, esclusivamente dedicato agli interpreti e dà diritto a 10 punti credito per il programma di formazione. Per iscriversi compilare il sottostante modulo online; i soci di AITI VETAA hanno la prelazione sugli altri soci (vedi dettagli nella sezione Iscrizione).

Programma:

“Il principale strumento a disposizione dell’interprete è la voce - spesso abusata, stressata o utilizzata con poca cura. AITI VETAA dedica una giornata di lavoro a questo importantissimo mezzo.

L’obiettivo del seminario è fornire gli strumenti per sviluppare la consapevolezza di eventuali cadenze, cantilene o altri difetti, così come di un miglior controllo sull’emissione della propria voce, con la finalità di trasportare gli elementi acquisiti nel seminario all’interno della propria prestazione professionale.

 

  • Breve introduzione al seminario (struttura del corso, informazioni organizzative, finalità del seminario);

  • Breve prova di lettura per ciascun partecipante affinché la docente possa valutare cadenze  dialettali, difetti di pronuncia, capacità interpretative nella lettura;

  • Introduzione alla respirazione diaframmatica con esercizi di respirazione per un miglior utilizzo della  voce e una maggior concentrazione durante le proprie prestazioni professionali;

  • Regole base della dizione ed esercizi di lettura con la dizione corretta;

  • Brevi cenni su interpretazione, ritmo, volume e intenzioni/colori della lettura;

  • Esercizi di lettura utilizzando testi letterari con indicazioni generali su ritmo/interpretazione/volume  e indicazioni particolari per ciascun partecipante.”

 

“Ai partecipanti sarà chiesto di acquistare PRIMA del corso un libro da utilizzare durante il seminario e successivamente per proseguire in autonomia secondo le indicazioni date dalla docente”.  Ogni iscritto riceverà maggiori informazioni a tale riguardo.

 

Relatrice: Alessandra De Luca

Diplomata interprete e traduttore presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori e laureata in Lingue e Letterature Straniere presso lo IULM di Milano con indirizzo Spettacolo, dopo una carriera nel marketing e nella comunicazione si dedica al suo sogno: fare la speaker e la doppiatrice.

Oggi è la voce ufficiale femminile di Radio 24/Sole 24 Ore e del Gruppo Class Editori, collabora con Mediaset e Sky Arte (in passato ha collaborato con RAI). La sua voce accompagna tanti video istituzionali, campagne pubblicitarie televisive, radiofoniche e sul web, il doppiaggio di soap opera, cartoni animati, videogiochi, documentari e docu-reality in onda sui diversi canali nazionali e digitali (Rai, Mediaset e Mediaset Premium, Sky, MTV, Fine Living, La Effe ecc.).

Tra le campagne tv e radio realizzate con la sua voce: Tutte le campagne Melinda (Golden Melinda, Melinda Evelina, Melinda Fuji, Melinda Melasì ecc); Riso Scotti e Risette Riso Scotti, Fiat Doblò, Subaru, Babyliss (Curl Secret, Twist Secret, I-control), Acquario di Genova, Aeroporti SEA – Milanoparking, Mondadori, Camomilla, Premium Lierac, Nikon, Iper, Interspar, Oviesse, Western Union, Giraffare, Unicredit, Qubi Ubi Banca, Banca Etruria, Bausch & Lomb, Famiglia Cristiana, Regione Lombardia, Centrale del Latte di Roma, Yoga AQ, Italia Oggi, Milano Finanza, Class, Gentlemen, Ladies; Promo per Radio 24 e spot per il Sole 24 Ore; promo per Radio Classica. Per la Svizzera: Allianz, Poste Shop, Fondazione Svizzera Cardiologia, BMW, Media Markt.

Ha recitato anche in teatro con la Compagnia del Teatro Libero (Cyrano, Don Giovanni) e con la Compagnia Tuttascena (Il Rinoceronte, Il malato Immaginario). Insegna dizione e lettura interpretata a vari pubblici: giornalisti, manager, aspiranti attori o anche semplicemente a tutti coloro che desiderano migliorare la propria dizione e la propria voce. Partecipa a reading durante vari eventi letterari (Festival Le Corde dell’anima di Cremona, Bookcity di Milano, Festival dell’Economia di Trento, Festival della Comunicazione di Camogli, Biblioteca Sormani di Milano, librerie varie ecc.)

Iscrizione

L'iscrizione si intende effettuata  con l'invio del modulo online. Fino al 29 giugno compreso sarà possibile l'iscrizione per i soli soci della sezione Veneto-Trentino Alto Adige, mentre dal giorno 30 giugno potranno iscriversi tutti i soci delle altre Sezioni. In caso di superamento del numero massimo di partecipanti, farà fede la data e l’ora di invio del modulo online e sarà creata una lista d’attesa.

Condizioni per eventi gratuiti: il socio che non avvisi almeno 48 ore prima dell'evento della sua impossibilità a partecipare non potrà iscriversi direttamente per i due eventi gratuiti successivi a numero chiuso.

 Al momento dell’iscrizione si prega di indicare nel modulo se si intende pranzare presso l’hotel che ospita l’evento. Il costo del pranzo è pari a euro 24 e comprende antipasto, primo, dessert, acqua vino e caffè. 

Vi aspettiamo numerosi!

La Commissione Formazione AITI VETAA