Data evento

La Sezione AITI VETAA è lieta di presentare il seminario “Le società di persone e di capitali nel diritto tedesco e la traduzione degli atti e delle delibere societarie” di Eleonora Valentini

Sede del corso: HOTEL SAN MARCO, Via Baldassarre Longhena, 42, 37138 Verona (Tel. 045 569011), www.sanmarco.vr.it

Orario: 10:00-18:00

Il corso è aperto ai soci e ai non soci AITI e dà diritto a 10 punti credito per il programma di formazione.
Per iscriversi compilare il sottostante modulo online.

Docente

Eleonora Valentini

Eleonora Valentini nasce a Trento nel 1975, studia giurisprudenza tra Trento e Berlino e dopo una breve esperienza lavorativa a Sindelfingen (Stoccarda), inizia la pratica forense nel 1999.

Svolge la professione di avvocato sino al 2011, attività cui affianca un master in diritto tedesco presso l’università di Potsdam tra il 2009 e il 2011 e l'attività, inizialmente saltuaria poi sempre più frequente, di traduttrice.

Dal 2011 svolge a tempo pieno l’attività di traduttrice.  

Programma

  1. Le società di persone nel diritto tedesco, in particolare, Kommanditgesellschaft e Offene Handelsgesellschaft: costituzione e rapporti societari
  2. Le società di capitali nel diritto tedesco, in particolare Aktiengesellschaft, GmbH, Kommanditgesellschaft auf Aktien: costituzione, delibere assembleari e forme di amministrazione.
  3. Cenni sulle cosiddette forme miste (Mischformen).
  4. La traduzione di statuti, delibere assembleari e estratti dal registro delle imprese: contenuti tipici e profili di problematicità dal punto di vista terminologico.
  5. Poteri di rappresentanza e procure
  6. I bilanci societari: cenni terminologici. Principali aspetti di difficoltà e possibili traduzioni.

La traduzione di statuti e delibere societarie dal tedesco all’italiano può presentare problematiche di non poco conto. Non solo per l’elevato grado di difficoltà che detti testi spesso presentano dal punto di vista contenutistico, ma anche per l’impossibilità in taluni casi di individuare corrispondenze dirette tra gli istituti giuridici tedeschi e quelli italiani. È pertanto importante riconoscere correttamente le caratteristiche peculiari e la struttura delle forme societarie previste nell’ordinamento tedesco per poter compiutamente comprendere e tradurre il testo in esame, anche in considerazione delle molteplici forme miste presenti (società che combinano elementi caratteristici di più tipologie di società, di capitali e di persone).

Il seminario si propone di offrire una panoramica sulle diverse tipologie di società - sia di persone che di capitali, seppur con maggiore attenzione a queste ultime - presenti nel diritto tedesco al fine di rinvenire le soluzioni linguistiche più adeguate individuando nel diritto italiano l’istituto equivalente o più prossimo, e altresì al fine di fornire talune nozioni che possono agevolare il traduttore nella comprensione del testo e, quindi, nella sua traduzione.

Dopo una prima parte, più teorica, la seconda parte del seminario si concentrerà sull’analisi di alcuni estratti tratti, in particolare, da statuti e delibere societarie al fine di individuarne e analizzarne i contenuti e gli aspetti linguistici di maggiore complessità.

 

Data l’ampiezza degli argomenti trattati, i testi esaminati in occasione del seminario saranno forniti ai partecipanti con adeguato anticipo. Sono gradite osservazioni e quesiti utili a individuare i principali aspetti di interesse e gli eventuali dubbi dei partecipanti. 


Il costo per partecipante è di 80 euro (early bird fino al 31 ottobre) e di 100 euro (dal 1 novembre) per i soci AITI e di 140 euro (tariffa unica) per i non soci AITI.

ISCRIZIONE

Per iscriversi compilare il modulo ed effettuare il bonifico sul conto corrente bancario intestato a:

AITI VE.T.A.A.
IBAN: IT72V0585636193112571130479
SWIFT/BIC: BPAAIT2B
Banca BP ALTO ADIGE SOC.COOP.PA, Filiale di Mirano
indicando nella causale il proprio cognome e Sem. Valentini .


ATTENZIONE: la data ultima per effettuare il bonifico è il 17 novembre.
L'iscrizione si intende perfezionata con l'invio del modulo online e il pagamento della quota di iscrizione.

Vi aspettiamo numerosi!

La Commissione Formazione AITI VETAA